“Mani che avvolgono, mani che accarezzano, mani che gioiscono, mani lievi, mani dure, mani che profumano del primo profumo della vita.” Sono le mani lo strumento dell’ostetrica, la professionista che si prende cura della coppia, della comunità e della donna in tutte le fasi della sua vita.
L’ostetrica lavora in campo ostetrico-ginecologico e neonatale in completa autonomia, segue la donna dal concepimento, in tutte le fasi della gravidanza, fino al travaglio, al parto e il dopo parto, sostenendo e promuovendo l’allattamento al seno e il bonding mamma-bambino.
Il percorso di assistenza erogato dall’ostetrica è completo e continuativo, e si approfondisce maggiormente a termine di gravidanza con l’attivazione della reperibilità 24/7 per continuare anche in puerperio.
L’ostetrica non è una figura legata solo alla gravidanza e al parto, come è solito pensare, ma la sua competenza abbraccia tutto ciò che riguarda la donna, la coppia e il neonato.
Si occupa quindi di mestruazioni e sindrome pre-mestruale, menopausa e climaterio, impostando per e con la donna terapie naturali e salutogeniche ponendo sempre al centro la sacralità del femminino e della ciclicità. Previene le infezioni sessualmente trasmissibili, promuovendo una sessualità sicura e consapevole e accompagnando in scelte informate di maternità e paternità e contraccezione.
Si prende cura della diade mamma-bambino, promuovendo l’adattamento alla vita extra uterina e l’allattamento fisiologico, la salute generale del neonato, il corretto accudimento e una alimentazione adeguata. Aiuta la mamma a curare le coliche del neonato e a regolare i ritmi sonno-veglia attraverso il massaggio neonatale.