La Fascia svolge la funzione di collegare e coordinare un’articolazione con l’altra, sincronizzando l’azione di ciascuna parte del corpo con il tutto.
Il trattamento fasciale è un trattamento profondo sui tessuti volto a ridurre le restrizioni di mobilità, mira al ripristino del fisiologico equilibrio tensionale proprio del sistema.
Nella valutazione viene testata la presenza di limitazioni nell’escursione articolare e l’insorgenza dei sintomi durante il movimento dei distretti esaminati rispetto ai tre piani spaziali. La manovra manipolativa, attraverso l’utilizzo dei polpastrelli, nocche o gomito del terapista, sviluppa attrito e calore profondo, ripristinando il corretto e vicendevole scorrimento fra i diversi piani fasciali, normalizzando così la funzionalità muscolare ed articolare e garantendo la scomparsa del sintomo doloroso.
Viene spesso utilizzata in caso di dolori puntiformi lungo la schiena, la cervicale, e lungo gli arti, e soprattutto nel trattamento dello sportivo pre e post partita.

Per maggiori informazioni

CONTATTACI