La massoterapia è eseguita da un terapista seguendo dei principi specifici, avviene in diverse forme (sfioramento, sfregamento, frizione, impastamento, percussione, vibrazione, ecc…) e seguendo delle specifiche linee di movimento, rispetto al posizionamento delle fibre muscolari nei diversi distretti corporei.
Lo sfioramento è la manovra con la quale si inizia e si termina il massaggio e si predispone il paziente alle manovre successive.

Con lo sfregamento si incrementa la pressione sulla cute.
La frizione si distingue dalla tecnica precedente in quanto la mano del terapista mantiene continuamente il contatto sulla pelle. L’impastamento consiste nel pinzare, sollevare e spostare in maniera trasversale il muscolo.
La pressione si esercita tramite una pressione perpendicolare la pelle del paziente e facilita il riassorbimento nei casi di edema.
La percussione determina un miglioramento della vascolarizzazione muscolare.
La vibrazione si effettua con movimenti brevi e rapidi, e lavora sulle aderenze.
Questo tipo di trattamento viene utilizzato spesso nei casi di: cattiva circolazione del sangue e linfatica, contratture muscolari e cicatrici post operatorie poiché migliora la circolazione linfatica, aiuta a sciogliere le contratture muscolari e, nel caso degli atleti, aumenta le capacità di recupero, incrementando l’elasticità della pelle, e creando un effetto rilassante che allevia il dolore.

Per maggiori informazioni

CONTATTACI